fbpx
Cerca
Close this search box.

Che cos’è un olio secco e perché utilizzarlo

Cosa si intende per olio secco?

La parola “secco” descrive la proprietà con cui si comporta l’olio una volta applicato sulla pelle. Anziché depositarsi sulla superficie della pelle, rendendola lucida e scivolosa, gli oli secchi si assorbono rapidamente, senza rendere la pelle untuosa. L’olio secco è fluido e si assorbe rapidamente. Nutre la pelle e la esalta. La sua applicazione è talmente piacevole da sembrare di toccare “un abito di velluto”. Non solo piacevole al tatto ma caratterizzato da una texture cutanea satinata assai amata dalle donne.
Tipicamente sono oli a rapido assorbimento l’olio di argan, l’olio di vinaccioli, l’olio di lino, l’olio di sesamo e l’olio di ricino.

Perché usare un olio secco?

Generalmente i preparati a base oleosa hanno per la pelle una maggiore affinità, riuscendo a penetrare con più facilità attraverso i vari strati di cui è composta la pelle. Ha gli stessi vantaggi del classico olio per il corpo, senza gli svantaggi (nessun effetto grasso, non lascia segni sui vestiti, non appesantisce etc.). E’ un trattamento di bellezza semplice e veloce da adottare quotidianamente mattina e sera.
Inoltre, è adatto a tutti i tipi di pelle! Si tratta di oli vegetali ricchi di benefici.

Gli oli vegetali contenuti nell’olio secco Filumè (cellulite e corpo) sono particolarmente ricchi di acidi grassi insaturi (omaga 3 e omega-6). Ognuno di essi ha anche proprietà specifiche per azioni mirate vista l’elevata affinità per la pelle. L’olio secco sarà quindi facilmente assorbito dall’epidermide, lasciando sulla pelle un effetto leggermente satinato.

Come usare un olio secco?

Gli oli secchi sono in genere una combinazione di uno o più oli diversi, accuratamente formulati a beneficio non solo della pelle, ma anche dei capelli e delle unghie. Alcuni oli secchi possono essere utilizzati sui capelli per aiutare a controllare l’effetto crespo e l’effetto elettrico, sono anche utili per fornire l’idratazione necessaria per asciugare le doppie punte. Gli oli secchi per il corpo possono essere applicati:

dopo la doccia per aiutare a mantenere la pelle liscia e morbida

massaggiati sulle mani per ammorbidire cuticole e unghie secche.

Apposite formulazioni possono essere applicate sul viso, sono assorbite rapidamente per mantenere la pelle morbida, fresca e idratata senza lasciare residui grassi.
Ricorda che incorporare nel tuo regime di cura della pelle un olio secco, ti consente di aiutare a riparare i danni causati da inquinamento e/o agenti atmosferici (UVB, freddo o caldo eccessivo), preservando così l’integrità della barriera cutanea. È adatto a tutti i tipi di pelle, compresa quelle grassa o mista.

Offerta Filumè
per i nuovi clienti

Sconto
15%