SPEDIZIONE GRATUITA per importi superiori a 49€.
Contrariamente al suo aspetto, il fico d’india possiede componenti attivi che sublimano l’epidermide e contrastano i segni dell’invecchiamento. Cresce su cactus originari del Sud America ma si trova anche nel bacino del Mediterraneo, nel Nord Africa e nelle isole dei Caraibi. Proposti come superalimento, i fichi d’india sono stati utilizzati nella medicina tradizionale per secoli, poiché sono ricchi di vitamine e potenti sostanze nutritive, come la vitamina E, antiossidanti , potassio, calcio e magnesio.
Se vivi nel bacino del Mediterraneo, probabilmente hai visto queste piante piatte a forma di ventaglio con stupendi frutti colorati sul lato della strada. La famiglia di appartenenza è quella delle cactacee (cactus), composta da una varietà di sottofamiglie. Tuttavia, sono tutti colloquialmente chiamati fichi d’india o nopales. La più utilizzata è l’Opuntia ficus-indica, questo il nome scientifico, che contiene la quantità più significativa di composti benefici concentrati nei semi, nel frutto e nei cladodi, comunemente denominati pale utilizzati per creare un estratto o un olio.
Ricco di acidi grassi (linoleico e palmitico) fondamentali per stimolare la crescita e la rigenerazione delle cellule epiteliali, gli oli estratti dall’Opuntia ficus indica aiutano a rinnovare e nutrire la pelle.
Contiene composti che svolgono un’azione protettiva antiossidante, aiutando a combattere lo stress ossidativo delle cellule e svolgendo anche un’azione lenitiva combattendo arrossamenti e irritazioni: è ricco di vitamina E e vitamina K. La vitamina E impedisce ai radicali liberi di causare danni e protegge la pelle dall’invecchiamento precoce. La vitamina K aiuta a prevenire l’iperpigmentazione, illuminando la carnagione e donando un colorito sano.
Altri composti e amminoacidi presenti nell’Opuntia ficus indica svolgono un ruolo vitale nella produzione di collagene e supportano la barriera idratante della pelle, aumentando l’elasticità e illuminando la carnagione. Le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, inoltre, favoriscono il naturale processo di guarigione delle lesioni cutanee come ad esempio l’acne.
I composti fenolici contenuti nei fichi d’india hanno anche l’effetto di schermare la pelle dai raggi UV e di ridurre gli effetti negativi della sovraesposizione agli UV.
Gli oli estratti dall’Opuntia ficus indica sono adatti a tutti i tipi di pelle. Forniscono umidità alla pelle, aiutandola a rimanere idratata senza ostruire i pori e senza lasciare residui grassi.
Grazie alla sua vasta gamma di componenti attivi, il fico d’india viene sempre più utilizzato nei prodotti per la cura della pelle, così da sfruttare al meglio tutte le sue proprietà. L’Oputia ficus indica con la sua capacità altamente idratante protegge la pelle sensibile o disidratata, e contrasta i danni derivanti dall’esposizione solare, come la comparsa di macchie scure (melasma).
Le sue proprietà antietà lo rendono ideale per il trattamento della pelle matura o della pelle che necessita di una sferzata di idratazione per aumentarne l’elasticità. L’uso dell’olio secco riparatore antietà, contenente estratti di fico d’india (Opuntia), olio di Argan, e altri ingredienti nutrienti, manterrà la tua pelle idratata e morbida, riducendo così la comparsa di rughe e linee sottili.
Chi avrebbe mai pensato che l’ignaro fico d’india si sarebbe rivelato un alleato così potente nella cura della pelle? Ora che lo sai, puoi trarne il massimo vantaggio e donare così alla tua pelle luminosità e idratazione grazie a principi naturali.
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.