SPEDIZIONE GRATUITA per importi superiori a 49€.
Sappiamo tutte che il vino è il nettare degli dèi: il fatto poi che sia ricco di antiossidanti è un ulteriore vantaggio.
L’olio di vinaccioli è un prodotto di origine naturale estratto dai semi dell’uva. È incredibilmente ricco di svariati principi attivi. Contiene una ricca gamma di vitamine, acidi grassi e composti vegetali noti per essere alleati perfetti per la pelle del corpo e del viso e addirittura meraviglioso per i capelli ed il cuoio capelluto.
Sei confusa… un olio per la cura della pelle? Soprattutto se la tua pelle fosse già grassa o avesse una tendenza acneica, potresti pensare che sia un controsenso. Sappi invece che non tutti i prodotti a base oleosa sono nemici della pelle. Se l’olio di cocco può essere comedogeno (ostruisce i pori con accumulo di sebo al suo interno), altri hanno una serie di interessanti benefici. Uno di questi oli “buoni” è proprio quello di vinaccioli che origina dai semi d’uva.
Tecnicamente, l’olio di vinaccioli è un prodotto che origina della vinificazione. Una volta spremuti gli acini, i semi rimanenti vengono pressati per estrarre un olio dalla consistenza sottile e setosa e dal colore verde-giallo chiaro. L’olio di vinaccioli è leggero e possiede proprietà sebo regolatrici che lo rendono adatto a tutti i tipi di pelle anche a quelle più sensibili e tendenti all’acne. Penetra rapidamente nella pelle, lasciandola morbida, elastica e idratata. Ampiamente noto per le sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie contiene elevate quantità di vitamina E, che lo rendono un ingrediente ricercato quando si tratta di formulare prodotti per la cura della pelle.
La vera forza dell’olio di vinaccioli risiede, infatti, nella sua struttura molecolare. I polifenoli contenuti in esso, come le proantocianidine, sono tra gli antiossidanti più potenti del regno vegetale. Le sue forti capacità antiossidanti aiutano a contrastare e ridurre l’invecchiamento cutaneo dovuto ai radicali liberi legati a sole, stress e inquinamento.
Se sei soggetta all’acne, puoi provare anche l'olio di rosa canina (ricco di acido linoleico, un acido grasso di cui la pelle a tendenza acneica ha bisogno) e l'olio di jojoba (un olio ad assorbimento rapido che ha una composizione simile al sebo della pelle).
L’olio di vinaccioli è fantastico per la cura e bellezza della pelle grazie ai preziosi ingredienti in esso contenuti. Quali sono i suoi benefici?
l’acido linoleico riduce l’infiammazione. Il rossore, il prurito e il bruciore associati alla sensibilità cutanea possono essere leniti con un cosmetico a base di quest’olio
attività dovuta dall’azione sinergica di antiossidanti, minerali, vitamine e acidi grassi che rendono meno evidenti le macchie scure e le cicatrici. Studi scientifici hanno dimostrato, inoltre, che può aiutare ad accelerare il processo di guarigione delle ferite e a diminuire la formazione di cheloidi (tessuto cicatriziale in rilievo che cresce e si estende oltre la ferita)
grazie all’alto contenuto di vitamina E, oltre ad acidi grassi idratanti, come l'acido linoleico. L’olio di vinaccioli aiuta la pelle a trattenere l'umidità ripristinando l'elasticità facendola apparire più compatta e giovane
studi scientifici hanno dimostrato che può promuovere la riparazione del collagene, riducendo così la comparsa di linee sottili e smagliature
ricco di molte sostanze vantaggiose, tra cui beta-carotene, vitamine D, C, E e polifenoli, l’olio di vinaccioli possiede eccellenti capacità antiossidanti che lo rendono una grande fonte benefica di composti in grado di contrastare ed eliminare i radicali liberi causati dallo stress e dagli aggressori ambientali come le radiazioni UV e l'inquinamento
oltre all’età, il principale fattore che causa l'invecchiamento della pelle umana sono i raggi UV provenienti dall’irradiazione del sole. L’olio di vinaccioli ha forti proprietà antiage, protegge i cheratinociti dai danni prodotti dalle radiazioni dei raggi UVB. Infatti, grazie all'alta concentrazione di polifenoli riduce in modo significativo, i livelli di radicali liberi
grazie all'abbondante apporto di vitamine A, C ed E, aiuta a idratare il cuoio capelluto, prevenendo la formazione di forfora e riducendo le irritazioni. L'olio di vinaccioli, inoltre, funziona anche per rafforzare il fusto del capello, promuovendone la crescita e la lucentezza naturale.
L’olio di vinaccioli non deve sostituire la protezione solare. Usalo invece in aggiunta al tuo prodotto solare preferito e vedrai come la tua pelle risulterà ancora più idratata e compatta.
Può essere utilizzato in diversi modi:
come idratante, applicandolo dopo la doccia, o prima della protezione solare
nella tua routine di bellezza mattina o sera. Utilizzalo dopo aver applicato acido ialuronico o altri idratanti per ridurre la naturale perdita di acqua trans-epidermica.
Come lenitivo applicandolo sulla parte interessata massaggiando con cura
Direttamente sul cuoio capelluto o come maschera nutriente. L'olio di vinaccioli può essere utilizzato per qualsiasi tipo di capello, è un vero toccasana per capelli sottili o fini.
L’olio di vinaccioli è un cosmetico alleato e non solo per controllare l’idratazione della pelle e del cuoio capelluto. È molto leggero e non lascia residui. Oltre ad essere prezioso per la cura di eventuali problemi di acne, e ottimo per accelerare il processo di guarigione delle ferite. È ricco di vitamina E, acido linoleico, acidi grassi omega e antiossidanti. Le sue proprietà lo rendono essenziale per ridurre il normale processo di invecchiamento cutaneo, aiutandoti così a ridurre la comparsa delle rughe.
Kovács D, et al. Nutrients. 2023 Jul 26;15(15):3315
Martin ME, et al. Foods. 2020 Sep 25;9(10):1360
Shawahna R. J Cosmet Dermatol. 2022 Nov;21(11):5730-5738
Lin TK, et al. Int J Mol Sci. 2017;19(1):70
Garavaglia J, et al. Nutr Metab Insights. 2016;9:59-64
Kim BJ, et al. Tissue Eng Regen Med. 2017;14(3):297-306
Hemmati AA, et al. Glob J Health Sci. 2014;7(3):52-58
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.