fbpx
Cerca
Close this search box.

Olio di Argan

Olio di Argan: i vantaggi per la tua routine di bellezza

Un olio unico e versatile che offre benefici sia per la pelle che per i capelli. Originario del Marocco, l’olio di argan nei tempi antichi veniva ampiamente utilizzato per curare la pelle secca, proteggere dalla luce solare e alleviare i dolori articolari. 

Cos'è l'Olio di Argan?

Dal colore dorato e gusto di nocciola, l’olio di Argan è un olio vegetale naturale estratto dai semi del frutto dall’albero di argan (noto anche come Argania spinosa) che cresce principalmente in Marocco. Per la sua preparazione le cooperative di donne in Marocco utilizzano un processo di estrazione meccanica semi industriale. Ciò permette di ottenere un olio di alta qualità. A seconda del metodo utilizzato per preparare i noccioli di argan, si possono ottenere due tipi di olio:  

  • olio di argan alimentare, ottenuto attraverso la spremitura a freddo dei semi tostati per alcuni minuti 
  • olio di argan cosmetico (Argania spinosa kernel oil), preparato con i semi non tostati 

Sono necessari 35 kg di frutti di Argan per produrre 1 litro di olio di Argan. Ogni donna può sbucciare e spezzare circa 1 kg di noccioli di Argan al giorno.

Proprietà dell'Olio di Argan

Le proprietà dell’olio di argan sono il risultato della sua composizione chimica unica. Ricco di acidi grassi insaturi e una serie di molecole bioattive, come polifenoli, tocoferoli, squalene, xantofilla, Coenzima Q10 e steroli, è dotato di proprietà idratanti, emollienti, e lenitive sia per la pelle che per i capelli.

L'olio di argan è abbondantemente utilizzato in Marocco quando si frequenta l'Hammam, il tradizionale bagno di vapore comunitario. Le donne lo utilizzano nella loro routine come olio idratante dopo il processo di esfoliazione.

Perché dovresti usarlo nella tua routine di bellezza?

All’inizio degli anni ’90, l’albero dell’ Argania spinosa da cui si estrae l’olio di Argan era quasi estinto. La richiesta di altri tipi di colture stava gradualmente sostituendo l’uso di questo olio, tuttavia, grazie alle sue svariate proprietà benefiche per la salute e per la sua immensa storia, nel 1999 l’UNESCO ha riconosciuto l’albero di Argan come patrimonio dell’umanità. 

Questo preambolo per dire che sebbene provenga da piccoli noccioli, questo prezioso olio racchiude in sé tutto ciò che ti serve per una routine di bellezza efficace per la tua pelle, e donarle così un aspetto giovane e luminoso.

Protegge dai danni dei radicali liberi:

quando la pelle è esposta agli aggressori ambientali come l'inquinamento e i dannosi raggi UV, produce radicali liberi. Si tratta di molecole instabili che danneggiano le cellule del corpo, provocandone l’invecchiamento o la malattia. Gli antiossidanti contenuti nell’olio di argan agiscono neutralizzando i radicali liberi, il che a sua volta aiuta a rallentare il processo di invecchiamento e a mantenere il corpo sano.

Idrata la pelle:

se hai la pelle molto secca, questo olio setoso può darle l'idratazione tanto necessaria, grazie al suo alto contenuto di vitamina E e di acidi grassi. Lo fa interrompendo la perdita di acqua trans epidermica (l'umidità che fuoriesce dalla pelle ed evapora nell'aria) causata da interruzioni della barriera più esterna della pelle.

Lenisce la pelle irritata e infiammata:

vitamina E, acidi grassi e squalene contenute in quest’olio posseggono proprietà curative, tra cui quelle antiossidanti e antinfiammatorie. Entrambe contribuiscono a ridurre i sintomi di diverse patologie infiammatorie della pelle, come la psoriasi e la rosacea.

Contrasta l’invecchiamento della pelle:

la vitamina E è molto amata nella cura della pelle grazie alle sue proprietà antiaging. Oltre alle sue proprietà antiossidanti, può agire sull'elasticità della pelle mediante la downregulation del TGFβ, determinando un segnale che induce i fibroblasti a produrre più collagene e fibre elastiche necessarie a ridurre la comparsa di rughe e linee sottili per una pelle più giovane e radiosa.

Previene e riduce le smagliature:

anche se sono particolarmente diffuse in gravidanza, chiunque può sperimentarle. Uno studio del 2016 ha dimostrato che l’applicazione di olio di argan migliora l'elasticità della pelle.

Idrata i capelli secchi e sfibrati:

aggiunto agli shampoo, o utilizzato da solo come maschera o impacco per capelli, l'olio penetra nella struttura del capello e nei follicoli piliferi danneggiati, donando ai capelli un aspetto più pieno e lucente.

Versatile e ottimo per tutti i tipi di pelle, l‘olio di Argan è l’ingrediente magico che idrata, penetra e si assorbe rapidamente, rendendo così la tua pelle liscia e setosa. 

  • Gharby S, et al. Front Nutr. 2022 Feb 3;8:804587 

  • Faria P, et al. J of Cosmet Dermatol Sciences and Applications. Vol.3 No.3A, September 2013 

  • Dom Guillaume, Alternative Medicine Review. 2011 Vol 16, Number 3 

  • Dobrev H. J Cosmet Dermatol. 2007 Jun;6(2):113-8 

  • Boucetta KQ, et al. Clin Interv Aging. 2015 Jan 30;10:339-49 

  • Boucetta KQ, et al.  Prz Menopauzalny. 2014 Oct;13(5):280-8 

Offerta Filumè
per i nuovi clienti

Sconto
15%