fbpx
Cerca
Close this search box.

Bava di Lumaca

Bava di Lumaca il cocktail di bellezza per la pelle

C’è un motivo per cui la bava di lumaca è così utilizzata nei prodotti di bellezza in tutto il mondo. È una sostanza ricca di glicoproteine, acido ialuronico e acido glicolico. Questo potente mix di sostanze attive racchiude in sé molti dei principi attivi per una routine di bellezza efficace 

Cos'è la Bava di Lumaca?

La bava di lumaca, nota anche come secrezione filtrata di lumaca, è stata riconosciuta per le sue numerose proprietà benefiche per la pelle, grazie alla sua composizione ricca di glicoproteine, acido ialuronico, glicolico, vari enzimi e antiossidanti. Questi componenti conferiscono alla bava di lumaca capacità idratanti, di riparazione della pelle, antinvecchiamento, esfolianti, lenitive e antinfiammatorie. 

Bava di Lumaca e benefici per la pelle

L’uso della bava di lumaca nei trattamenti per la pelle risale addirittura all’antichità, come gli antichi greci e romani che la utilizzavano come medicinale. Tuttavia, è solo di recente che è diventata una tendenza nel settore della cosmesi. 

Le varie sostanze in essa contenute tra cui anche elastina, collagene, vitamine A, C ed E, allantoina e acido glicolico, sono note per le molteplici proprietà dermocosmetiche,  il che ha fatto sì che tutti questi benefici fossero scientificamente comprovati tanto che ad oggi risultano presenti circa 102,147 articoli (al 1 marzo, 2024) 

La lumaca comune presente negli orti e nei giardini, detta scientificamente Helix aspersa muller, ha la bava altamente idratante.  Le preziose sostanze menzionate in precedenza le permettono di avere più benefici contemporaneamente, dall’idratazione all’aumento della produzione di collagene . Qualche dettaglio? 

Alto potere idratante:

uno dei principali vantaggi della bava di lumaca è la sua intensa capacità idratante. Dovuta all’elevata concentrazione di acido ialuronico e di altri glicosamminoglicani, conferendo un effetto a lunga durata per la riduzione sulla perdita di acqua trans epidermica. Un vantaggio in più per chi ha la pelle secca o disidratata, poiché aiuta a mantenere un aspetto carnoso, idratato e giovane.

Stimola la produzione di collagene ed elastina:

l’acido glicolico ​​e i peptidi in essa contenuti aiutano a stimolare la produzione di collagene ed elastina contribuendo così al mantenimento della compattezza e dell'elasticità della pelle.

Favorisce la rigenerazione cellulare e guarigione delle ferite:

le glicoproteine ​​e i minerali come zinco e manganese promuovono la rigenerazione delle cellule epiteliali aiutando a guarire le ferite e a ridurre la comparsa di linee sottili, rughe e favorendo una texture liscia e priva di imperfezioni.

Combatte l’invecchiamento cutaneo:

le proprietà antietà derivano dalla sua capacità di stimolare la produzione di collagene che unito all’azione antiossidante proteggono la pelle dai danni dei radicali liberi, che notoriamente contribuiscono all'invecchiamento cutaneo precoce.

Lenisce arrossamenti e infiammazioni:

l'allantoina è un altro componente chiave della bava di lumaca. Questo ingrediente ha proprietà curative eccellenti come molto elevate contro le irritazioni. Leviga la pelle e stimola la rigenerazione cellulare. Tali proprietà la rendono un vantaggio in più per chi ha la pelle sensibile o irritata, fornendo sollievo a condizioni come acne, rosacea ed eczema.

Proprietà antiossidanti:

L’esposizione ai raggi UV, l’inquinamento e lo stress creano specie reattive dell’ossigeno dette radicali liberi. Tali molecole altamente reattive danneggiano il collagene e accelerano l’invecchiamento cutaneo. Gli antiossidanti contenuti nella bava di lumaca, tra cui il glutatione, possono prevenire e riparare parte di questi danni rallentando così i segni dell'invecchiamento.

Effetto schiarente delle macchie cutanee:

l'acido glicolico presente nella bava di lumaca esfolia delicatamente la pelle, rimuovendo le cellule morte e favorendo il rinnovamento cellulare per una carnagione più luminosa e uniforme. Tali proprietà la rendono un vantaggio in più per chi ha la pelle opaca o irregolare.

La bava di lumaca oltre i tantissimi benefici che offre per la beauty routine e cura della pelle, è generalmente ben tollerata, soprattutto quando è contenuta in prodotti di biocosmesi certificati e sicuri.

  • Pickart L, Margolina A. Int J Mol Sci . 2018;19(7):1987 

  • Lim V, et al. J Clin Aesthet Dermatol. 2020;13(3):31-36 

  • Cilia G, Fratin F. J. of Complem and Inte Med. 2018; 20170168 

  • Rashad, M., et al. Nat. Prod. Bioprospect. 13, 42 (2023) 

  • Addor F.S.A. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2019 Feb 14;12:133-140 

Offerta Filumè
per i nuovi clienti

Sconto
15%