fbpx
Cerca
Close this search box.

Benvenuti in NovaBioAge,
Pionieri della Dermocosmetica e Cosmeceutica Naturale

Ricerca e Innovazione

La Nostra Storia

La storia di NovaBioAge si interseca con la storia antica che parte dal cuore delle terre dove l’Opuntia ficus-indica, comunemente nota come fico d’India, prospera sfidando le aspre condizioni climatiche. L’Opuntia ficus indica, appartiene alla famiglia delle Cactaceae e deriva dal Messico, dove gli Aztechi ritenevano questa pianta ed i suoi frutti, di grande importanza per la vita socioeconomica.

La beauty routine deve accompagnarti mattina e sera, deve essere un rituale quotidiano. Solo così insieme a prodotti di origine naturale otterrai il risultato che ogni donna vorrebbe raggiungere: una pelle sana, rosea e levigata pur con il passare del tempo

L’Opuntia ficus indica, infatti, cresce, come detto, in zone aride e semiaride, e si adatta molto bene a diverse condizioni ambientali, tra cui la terra della nostra magnifica isola. Secondo la tradizione contadina siciliana, la polpa contenuta nei cladodi (o pale) veniva utilizzata per la cicatrizzazione delle ferite. È storia moderna la riscoperta delle eccezionali virtù di tale pianta, grazie anche agli studi intrapresi, e grazie alle sue plurime proprietà terapeutiche e benefiche che offre in vari settori della salute compreso quello della pelle.
Questa resiliente pianta della famiglia delle Cactacee non è solo un simbolo di sopravvivenza, ma una vera miniera d’oro per la cura della pelle, grazie ai suoi straordinari principi attivi naturali.
Ci impegniamo continuamente a trasformare l’antico sapere delle proprietà benefiche del fico d’India in soluzioni avanzate per la cura della pelle. Grazie ad una equipe multidisciplinare, abbiamo sviluppato una gamma di prodotti che unisce tradizione e innovazione, rispettando pienamente la natura e la biodiversità.

Ricerca e Innovazione

La passione per la ricerca

Nel cuore della nostra filosofia c’è il rispetto per la natura e l’uso responsabile delle sue risorse. Selezioniamo ingredienti di origine naturale, privilegiando quelli provenienti da coltivazioni sostenibili e responsabili. L’Opuntia ficus-indica, il nostro ingrediente principale, è coltivata con metodi che assicurano la conservazione delle risorse idriche e la protezione dell’habitat naturale. L’approfondita ricerca sulle sue numerose proprietà ha individuato diverse sostanze che trovano svariate applicazioni nell’industria cosmetica sostenibili. Nell’Opuntia ficus indica sono state identificate betalaine, flavonoidi, polifenoli, terpeni e mucillagini. Tali componenti presentano proprietà antiossidanti, anti-age, oltre che emollienti, idratanti e benefiche per la pelle. I cladodi sono ricchi di acqua, carboidrati e proteine. I polisaccaridi dell’Opuntia ficus indica grazie alla loro capacità di trattenere acqua sono dei magnifici super idratanti. I polifenoli sono responsabili dell’attività antiossidante e offrono protezione contro i radicali liberi indotti dagli UVA.

Natura e tecnologia

La vera rivoluzione nella cura della pelle arriva con l’avvento delle nuove ed esclusive tecnologie di estrazione e formulazione. Utilizziamo metodi all’avanguardia per catturare l’essenza più pura e potente del fico d’India, preservando i suoi preziosi antiossidanti, vitamine e minerali. Questi composti sono noti per le loro proprietà idratanti, lenitive e rigeneranti, essenziali per mantenere la pelle giovane e sana. I prodotti Filumè sono un connubio tra tecnologia e natura, a partire dall’estratto di Opuntia ficus indica e arricchiti con principi attivi naturali come la bava di lumaca, l’olio di argan, l’olio di vinaccioli e il bergamotto oltre a molti altri principi attivi. 

Grazie all’innovazione tecnologica, oggi possiamo offrire prodotti che non solo nutrono la pelle, ma la proteggono attivamente dagli stress ambientali, promuovendo una bellezza naturale e duratura.

 
Ricerca e Innovazione

L'impegno per il futuro

L’impegno di NovaBioAge per il futuro è quello di ricercare soluzioni che si prestano per il benessere della pelle mediante l’utilizzo e il perfezionamento dei veicoli, in particolare gli oli a rapido assorbimento, in modo tale da garantire un’ottima performance grazie alle proprietà delle sostanze naturali di studiata e comprovata efficacia. Tutto questo in sinergia con la continua ricerca di migliori modalità pratiche di utilizzo o assunzione dei prodotti al fine di garantirne la massima resa.

La pelle è l’organo più grande del corpo umano, che funge da barriera protettiva contro gli agenti nocivi provenienti dall’ambiente esterno.

I risultati degli studi confermano che le sostanze attive presenti nell’Opuntia ficus indica trovano impiego nel trattamento delle ferite cutanee, e ciò è dovuto all’effetto sinergico e/o combinato tra i diversi composti bioattivi (vitamine, flavonoidi (isorhamnetina, kaempferolo, quercetina), composti fenolici, pigmenti (carotenoidi, betalaine e betacianine), α-pironi (opuntiolo e opuntioside glucoside), pectina e mucillagini).

Sono state approfondite anche ulteriori potenziali attività di cui è dotato l’olio di Opuntia ficus indica e che potrebbero ampliarne il campo di applicazione. È stata testata e confermata l’attività antimicrobica dell’olio e degli estratti della buccia e dei cladodi nei confronti di batteri gram negativi e gram positivi. Inoltre, tra i composti bioattivi con spiccata azione antivirale riconosciuta è stata identificata la rutina.

Tutti questi risultati possono essere d’ausilio per estendere in futuro i diversi utilizzi dell’Opuntia ficus indica.

La bellezza è un equilibrio tra cura, scienza e rispetto per l’ambiente.

“Prenditi cura della tua bellezza, naturalmente”

Offerta Filumè
per i nuovi clienti

Sconto
15%