fbpx
Cerca
Close this search box.

Impara a costruire la bellezza della tua pelle con la beauty routine

Curare la propria pelle non riguarda solo il mondo dell’apparire o della vanità. Ma significa amarsi e prendersi cura di sé stesse. e. Non significa solo pulire il viso, ma anche idratare la pelle, prendersene cura in caso di eventuali problemi e proteggerla dalle intemperie. Comincia con lo stabilire una valida ed efficace routine nella cura della tua pelle. Questo piccolo gesto quotidiano è di vitale importanza per mantenerla sana e luminosa per tutta la vita ed è il primo passo per una “Mindfulness” o consapevolezza del volersi bene

Di che pelle sei?

Prima di stabilire una beauty routine per cura della tua pelle, è fondamentale capire il tuo tipo di pelle che hai. Ogni tipologia richiede cure e attenzioni specifiche. Conoscere a quale appartieni ti aiuterà a scegliere i prodotti e i trattamenti giusti che si adattano alle tue esigenze. Nella sua forma più elementare, una beauty routine della pelle dovrebbe sempre includere un detergente, una crema idratante e una protezione solare.

Beauty Routine mattutina

La tua routine mattutina per la cura della pelle dà il tono alla giornata, deve fornire protezione e idratazione. Ecco l’essenziale per la cura della pelle per iniziare al meglio la giornata. ​

Cambiamenti ormonali:

Ricordati che in base al tuo tipo di pelle potrai aggiungere e/o sostituire un prodotto con un altro più specifico

Detersione: inizia detergendo il viso con un detergente delicato per rimuovere eventuali impurità o residui che si sono accumulati durante la notte, specie se prima di andare a dormire hai applicato una crema molto nutriente. Opta per un detergente adatto al tuo tipo di pelle per evitare di eliminare gli oli naturali cutanei.

Tonificazione: prosegui con un tonico per bilanciare i livelli di pH della pelle e restringere i pori. Il tonico aiuta a preparare la pelle per un migliore assorbimento dei prodotti successivi.

Siero: applicare un siero leggero ricco di principi attivi come vitamina C, acido ialuronico, collagene, peptidi attivi e antiossidanti. Le varie tipologie di sieri si rivolgono a problemi specifici della pelle come l’illuminazione, l’idratazione, l’elasticità, riduzione dello stress o il rassodamento.

Crema idratante: applica una crema adatta al tuo tipo di pelle. Prediligi prodotti con una intrinseca capacità protettiva, come prodotti a base botanica o vegetali che hanno naturali capacità fotoprotettive (come l’opuntia ficus indica).

Protezione solare: completa la tua routine mattutina con una crema solare ad ampio spettro (SPF 30 o superiore). La protezione solare deve essere applicata tutti i giorni su viso, collo e decolté . È importante proteggere la pelle dai dannosi raggi UV per prevenire il fotoinvecchiamento precoce, le macchie scure e il cancro della pelle.

 

Beauty Routine serale

La routine serale per la cura della pelle si concentra sulla riparazione e sul ringiovanimento delle cellule della pelle durante il sonno. Segui questi passaggi per rilassarti, coccolare e nutrire la tua pelle prima di andare a dormire.

Doppia detersione: inizia con una doppia detersione per rimuovere trucco, crema solare e impurità accumulate durante il giorno. Inizia con un detergente a base di olio per rimuovere efficacemente il trucco e prosegui con un detergente a base d’acqua per pulire in profondità i pori.

Esfoliazione: esfolia la pelle 2-3 volte a settimana per eliminare le cellule morte e favorire il ricambio cellulare. Scegli tra esfolianti naturali a base di alfa idrossiacidi (AHA) come gli acidi della frutta o beta idrossiacidi (BHA) come l’acido salicilico ( specialmente se hai una pelle giovane con imperfezioni) oppure esfolianti fisici delicati come scrub o spazzole

Trattamenti specifici: usa trattamenti mirati sulla base delle tue specifiche esigenze cutanee (acne, linee sottili, rughe, iperpigmentazione, arrossamenti), sul tipo dipelle e in base all’età. 

I trattamenti specifici devono essere applicati dopo la detersione e prima dell'idratazione

Crema idratante e nutriente: usa una crema nutriente o con una capacità idratante più elevata (rispetto alla crema da giorno). Le creme idratanti notturne sono più ricche di consistenza e contengono ingredienti che riparano, nutrono e rimpolpano la pelle fino agli strati più profondi.

Crema per gli occhi: picchietta delicatamente la crema, con un polpastrello o con lo specifico massaggiatore, intorno alla delicata zona del contorno occhi per idratare, illuminare e ridurre il gonfiore e le occhiaie.

La qualità dei prodotti che utilizzi è di estrema importanza, ma ugualmente importante è la costanza che impieghi quando si tratta di beauty routine per la cura della pelle. Costruire un regime di cura sia la mattina che la sera su misura per te, e le tue esigenze specifiche, possono aiutarti ad ottenere e/o mantenere una pelle sana e radiosa nel tempo. Impara a guardare ed ascoltare la tua pelle nel tempo che scorre, e adatta la tua beauty routine di conseguenza.

Offerta Filumè
per i nuovi clienti

Sconto
15%