fbpx
Cerca
Close this search box.

Consigli e approfondimenti per prenderti cura della tua pelle

Di quanto sonno ho bisogno per una pelle sana?

Da sette a nove ore. Dormire adeguatamente permette di avere una pelle in grado di proteggersi e ristorarsi anche dopo essere stata esposta alla luce solare (UV) o dopo aver effettuato dei trattamenti specifici per la nostra pelle (estetici o medici). Uno studio dell’ università di Cleveland (Ohio), ha rilevato che dormire per cinque, o meno, ore rende la pelle meno idratata e protetta.

Di quanta acqua ho bisogno per una pelle sana?

Rimanere idratata internamente per trattenere anche l’umidità all’esterno. Il modo migliore per contrastare la disidratazione è bere tanta acqua. Lo studio di Palma L. et al (2015) ha dimostrato che apportare maggiore acqua nella propria dieta (almeno 2 litri al giorno) per un mese determina una maggiore idratazione cutanea e l’aspetto della pelle appare più giovane e sano, in particolare in coloro che avevano un consumo giornaliero di acqua inferiore.

Formula per la giusta idratazione

Vuoi sapere qual è consumo ottimale di acqua per una pelle sana? La formula seguente te lo dice! 

30 ml x kg di peso corporeo = ml al giorno


Quindi una donna di:

• 50 kg dovrebbe assumere almeno 1,5 litri di acqua

• 60 kg dovrebbe assumere almeno 1,8 litri di acqua

• 70 kg dovrebbe assumere almeno 2,1 litri di acqua

Bere liquidi ogni giorno non è difficile. Non solo la semplice acqua, ma tutti i tipi di bevande (preferibilmente non zuccherate né edulcorate) ti aiutano a rimanere idratato:

Il consiglio in più!

Non sei sicura di avere la pelle disidratata? Fai questo semplice test. Pizzica fra due dita una piccola porzione della guancia, se la pelle non torna rapidamente indietro, o appare rugosa e si raggrinzisce facilmente è altamente probabile che sia disidratata

In che successione si devono applicare creme e sieri?

La maggior parte delle volte è bene usare prima il siero e poi la crema idratante. Questo perché il siero in genere è più leggero di una crema idratante. La pelle avrà più tempo per assorbire i componenti attivi se il siero viene applicato per primo. La crema idratante è così il passaggio finale nei regimi di cura della pelle.

Cosa devo mettere sul viso prima di andare a letto la sera?

Usa trattamenti rigeneranti per la pelle durante la notte. Cerca componenti cicatrizzanti, esfolianti e antinfiammatori. Bava di lumaca, retinolo, acido ialuronico, alfa-idrossiacidi e antiossidanti, opuntia ficus indica sono alcuni dei migliori ingredienti da cercare nelle creme da notte. La bava di lumaca e il retinolo aiutano con macchie scure, linee sottili e rughe. 

Quante sono le fasi per la cura della pelle? In quale ordine devo mettere i miei prodotti per il viso?

FASE 1: DETERGENTE

FASE 2: TONICO

FASE 3: SIERO ANTIOSSIDANTE

STEP 4: CREMA PER GLI OCCHI

FASE 5: TRATTAMENTO SPECIFICO (in base al tipo di pelle)

FASE 6: CREMA IDRATANTE

FASE 7 - GIORNO: PROTEZIONE SOLARE (SFP 50 o +)

FASE 7 - NOTTE: TRATTAMENTO RINNOVATORE*

*Ringiovanisci la tua pelle di notte. Componenti antinfiammatori, esfolianti e cicatrizzanti. La crema da notte contenti Bava di lumaca, retinolo, alfa-idrossiacidi e, opuntia ficus indica migliorano le linee sottili, le rughe e le macchie scure.

Come posso migliorare la pelle del mio viso?

Ci sono diversi passaggi per migliorare i problemi della pelle. Il primo è prendersi cura della propria salute generale. Esporsi al sole sempre e solo dopo aver applicato una crema solare ad alto fattore di protezione (SFP) almeno da 50 in poi, mangiare cibi e bevande sani come il tè verde o più tardi nel corso della giornata, una tisana per dormire e idratare sempre la pelle anche più volte al giorno senza trascurare labbra,  contorno occhi.

Ricorda di idratare anche il collo e le orecchie!

Come posso massimizzare la cura della mia pelle?

Rendi la cura della tua pelle, soprattutto quella serale, una parte della tua routine di rilassamento prima di andare a dormire. Abbina il processo di applicazione dei prodotti ad una tisana rilassante. Potresti anche concederti una doccia o un bagno caldo prima di iniziare la tua routine di cura della pelle. La doccia o il bagno prima di andare a letto aiutano a rilassarsi e a dormire meglio oltre a rendere la pelle più ricettiva.

Hai problemi specifici o necessiti di un consulto in più per la tua pelle? Consulta un/una specialista nella cura della pelle.
  • Palma L, et al Clin Cosmet Investig Dermatol. 2015 Aug 3;8:413-21

  • https://www.eufic.org/it/vita-sana/articolo/quanta-acqua-bisognerebbe-bere-al-giorno consultato il 22 marzo 2024

Offerta Filumè
per i nuovi clienti

Sconto
15%