fbpx
Cerca
Close this search box.

Come mantenere la pelle sana e idratata

Mantenere una pelle sana non è né semplice né uguale per tutti. Molti fattori possono influire sullo stato generale della nostra pelle. Vediamo insieme alcune strategie efficaci per mantenere la tua pelle sana e luminosa.

Proteggi la tua pelle dal sole

La protezione solare è fondamentale per la salute della pelle. I raggi UV possono causare danni significativi: l’esposizione prolungata al sole senza protezione contribuisce al fotoinvecchiamento e alla degradazione del collagene, causando macchie solari, la formazione di rughe e un aumento del rischio di sviluppare il cancro. Per proteggere la tua pelle dai dannosi raggi UV applica una crema solare ad ampio spettro con un SPF di almeno 30, anche nelle giornate nuvolose, poiché protegge la pelle dai dannosi raggi UVA e UVB.

Idrata la tua pelle

L'idratazione è fondamentale per tutto il corpo, in particolare per mantenere una pelle sana. Per farlo al meglio ogni giorno ricorda di:
• bere molta acqua (almeno 1,5-2,0 litri al giorno)
• limitare caffeina e alcol, poiché possono contribuire alla disidratazione
• usare dermocosmetici altamente idratanti per il viso e per il corpo. L’acido ialuronico, l’olio di argan, l’olio di sesamo, l’estratto di Opuntia ficus-indica sono solo alcuni principi attivi che aiutano a mantenere l'integrità e le proprietà della pelle.

Pratica una buona igiene

Mantenere una corretta igiene è essenziale per prevenire problemi e infezioni della pelle. Alcune pratiche essenziali includono:

  • detergere regolarmente la pelle con prodotti delicati e dal pH equilibrato. Sono utili mattina e sera per rimuovere le impurità e il sebo in eccesso. Ricorda che l'uso di detergenti aggressivi possono privare la pelle della sua barriera naturale
  • asciugare la pelle (tamponando con delicatezza) dopo il lavaggio per evitare irritazioni

Segui una dieta equilibrata

Una corretta alimentazione gioca un ruolo significativo per la salute della pelle. Assumere alimenti ricchi di vitamina C (come arance e fragole), vitamina E (presente nella frutta secca e nei cereali), aminoacidi essenziali (presenti nelle carni magre, nelle uova e nei legumi) supporta la sintesi del collagene e dell’elastina, riduce, inoltre, l'infiammazione e proteggendo la salute della pelle. Evita di assumere eccessi di zucchero e alimenti trasformati, poiché possono contribuire all’invecchiamento precoce.

Gestisci lo stress

Lo stress cronico ha un impatto negativo sulla salute della pelle, inducendo uno stato infiammatorio che può provocare lesioni cutanei e aggravare condizioni già esistenti come la dermatite e la psoriasi. Se conduci una vita stressante aiutati con la meditazione, lo yoga o esercizi di respirazione profonda.

Dormi a sufficienza

Un sonno di qualità è essenziale per la riparazione e il ringiovanimento della pelle. Dormi almeno 8 ore ogni notte, nel tempo noterai la tua pelle rigenerata.

Non tutti i prodotti sono giusti per la cura della pelle

Quando selezioni i prodotti, opta sempre per quelli adatti al tuo tipo di pelle e alla tua età. Considera la tua pelle come la vera carta d’identità biologica. Prenditene cura ogni giorno e come diceva Coco Chanel
“si può essere splendide a trent’anni, affascinanti a quaranta e irresistibili per il resto della tua vita”.
Considera la routine dermocosmetica quotidiana a base di prodotti idratanti e antiage come il miglior regalo per il benessere e la salute di tutta te stessa.

Concludendo

La pelle è l’organo più grande del corpo umano e svolge molte funzioni corporee come: protezione, regolazione della temperatura e percezione sensoriale.

Prevenire i danni UV che causano il fotoinvecchiamento e la degradazione del collagene, macchie solari, rughe e un aumento del rischio di sviluppare il cancro con prodotti SPF 30+ è fondamentale

Offerta Filumè
per i nuovi clienti

Sconto
15%