BAVA DI LUMACA - CAPITOLO 1 CURIOSITA'

CAPITOLO 1 - CURIOSITA’


Una cosa che vi chiederete è: come viene denominato l’allevamento delle

lumache?

La Risposta è: Elicicoltura.


Un’altra cosa che forse non sapete è da quanto tempo esiste.

Risposta: L’elicicoltura è una pratica che ha origini antichissime e di cui già si ha notizia nella letteratura latina. Le motivazioni che tuttavia conducono sin dagli albori all’allevamento delle chiocciole sono di tipo alimentare (noi preferiamo utilizzare solo la preziosa bava che producono e lasciarle vivere in pace, ma pare che a qualcuno piaccia mangiarle). 

 

Quando è avvenuta la scoperta delle proprietà della bava?

Risposta: La scoperta che le lumache producessero quella materia prima così benefica per le nostre skincare routine antiage e anti imperfezioni è  decisamente più recente e ci fa fare un viaggio mentale in Sud America. Sì, perchè nei ristoranti francesi le rinomate “escargot” provenivano da allevamenti situati in Cile, e proprio qui, negli anni ‘80, un allevatore si accorse della differenza  tra le sue mani ed il suo viso. Le prime decisamente più levigate e giovani rispetto ai solchi che segnavano la pelle del volto. Era evidente che il continuo contatto con la bava che le lumache producevano quando le toccava avesse contrastato efficacemente l’invecchiamento cutaneo.


Il passo dalle analisi in laboratorio a renderlo uno tra gli ingredienti best seller del momento sappiamo a cosa è dovuto!

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati