Argan: un olio miracoloso dalle mille proprietà

Nelle ultime settimane abbiamo parlato dell’importanza degli oli per la pelle e di come i prodotti a base di olio possano rivelarsi importanti alleati per la nostra bellezza.

Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere alcuni tra gli oli per la pelle più usati, quali sono i più consigliati in base al tipo di cute e come imparare a saperli distinguere.

È arrivato allora il momento di parlare di uno tra gli oli più famosi grazie ai suoi benefici e diversi utilizzi.

Se ci hai seguito nel nostro ultimo articolo, diversi tipi di olio per diversi tipi di pelle: come scegliere quello giusto?, allora sai già di quale olio stiamo parlando, non è vero?

Ma dell’olio di argan, ovviamente!

E tra poco ti sveleremo da dove deriva questa pozione preziosa, indispensabile nella tua beauty routine!

Che cos’è l’olio di Argan?

Questo olio viene estratto dall’albero di Argan, che cresce principalmente nelle zone più aride dell’Africa settentrionale. Originario del Marocco, questo albero è famoso per le sue proprietà terapeutiche, cosmetiche e culinarie.

Utilizzati da secoli dalle comunità autoctone, i frutti dell’albero di Argan hanno le dimensioni di una noce che racchiude al suo interno un seme dal quale viene estratto il preziosissimo olio.

Infatti l’olio di argan, o argania spinosa, viene estratto grazie alla spremitura a freddo dei noccioli dei frutti dell’albero di Argan. L’olio ha un colore ambrato e un profumo dolce e piacevole, soprattutto quando estratto dai semi tostati.

Quali sono le proprietà dell’olio di Argan?

L’olio dei semi dell’albero di Argan diventerà un alleato indispensabile per la cura di pelle, viso e capelli.

Ricco di vitamina E, di composti fenolici e con un alto contenuto di acidi grassi insaturi, questo olio ha un’azione riparatrice e rigenerante sul nostro corpo e, grazie alle sue proprietà nutrienti e antiossidanti, questo estratto è utile contro l’invecchiamento e vi aiuterà a mantenere la vostra pelle idratata, luminosa ed elastica.

Ed è proprio per queste sue mille proprietà che quello di argan è considerato un olio miracoloso per la cura del proprio corpo!

Tra i benefici più noti, questo olio ci aiuta a combattere l’invecchiamento cutaneo veloce ed a prevenire il rilassamento della pelle.

Ricco di antiossidanti naturali come i composti fenolici e la vitamina E che combattono e prevengono l’azione dei radicali liberi, l’olio di argan stimola i processi di rinnovamento cellulare e rallentando l’invecchiamento cutaneo.

Ma questi sono alcuni dei benefici di questo formidabile prodotto. L’olio di argan, infatti:

  • Protegge dai raggi UV, grazie ai carotenoidi e xantofille con azione fotoprotettiva;
  • Contribuisce alla ricostruzione del film lipidico della pelle, grazie ai trigliceridi;
  • Ha un'azione antinfiammatoria e migliora la funzione barriera della pelle e la microcircolazione, grazie agli alcoli triterpenici e agli steroli.

Per questo tutti i prodotti cosmetici a base di olio di argan sono considerati delle vere e proprie pozioni magiche per la cura del nostro corpo e l’esaltazione della nostra bellezza.

Quale prodotto a base di olio d’argan scegliere?

Grazie alla loro azione altamente nutriente, i prodotti a base di olio di argan sono particolarmente indicati per le pelli secche e disidratate ma, allo stesso tempo, non ungono e si assorbono velocemente, trasformandosi in alleati preziosi per tutti i tipi di pelle e ad ogni età.

Per questa ragione, noi di Filumè scegliamo esclusivamente un olio di Argan proveniente da agricoltura biologica, pensato per regalarti la migliore esperienza possibile con ogni nostro prodotto.

Quindi, se vuoi scoprire quale prodotto non può davvero mancare all’interno del tuo ​​nécessaire, non perderti il nostro prossimo articolo firmato Filumè!

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati